All’interno dell’azienda si trova un allevamento dell’autentico pollo ruspante. Gli animali arrivano da noi, all’età di circa 10 giorni e per i primi 45-50 giorni di vita hanno dei piccoli ricoveri: le pulcinaie.
Queste sono riscaldate e permettono al pulcino di superare la fase più critica di crescita, durante la quale è alimentato con un mangime sbriciolato composto da una miscela di cereali a base di mais, soia e da integratori vitaminici, rigorosamente NON OGM come tutti i prodotti che usiamo. Superato il primo periodo, appena messe le prime penne, vengono trasferiti nelle altre stalle all’interno dell’azienda, dove hanno a disposizione 5 ettari di pascolo libero e un caldo ricovero per la notte.
In questa fase, gli animali vengono alimentati con una miscela di cereali, a base di mais e favino, di nostra produzione, rigorosamente coltivati secondo l’antica tradizione contadina umbra, senza nessun tipo di pesticidi. I nostri polli, crescono dunque sani e forti, la loro carne presenta pochissimo grasso e quella muscolatura caratteristica degli animali abituati a lunghe “camminate”. Una volta giunti all’età dei 3-4 mesi, quando i polli cominciano a cantare, come dicevano i nostri nonni, vengono macellati all’interno dell’azienda nel nostro piccolo mattatoio, secondo il metodo manuale dei contadini.
Questa struttura, regolarmente iscritta all’ASL di zona, è sottoposta a visite periodiche per il controllo dell’igiene e della conformità dei locali.
Consegniamo i nostri prodotti confezionati direttamente a domicilio con mezzo refrigerato.